mercoledì 15 maggio 2013

UN PO' DI PSICOLOGIA...

...LE EMOZIONI: IL TERMOMETRO DELLA NOSTRA SALUTE

Ciò che dobbiamo tenere sotto controllo non è soltanto la nostra salute fisica, ma anche la nostra salute mentale. A tale proposito è molto importante riflettere, interpretare, comprendere ed esprimere il mondo interiore e della realtà circostante, ma anche avere un'esperienza diretta e immediata per la conoscenza di sè e degli altri. 
Per stimolare sentimenti emozioni, sensazioni personali e capacità creative è molto importante ogni tipo di attività umanistica: ad esempio la poesia, per riflettere sulla propria esistenza, sul proprio mondo interiore e per porsi delle domande sul significato della vita; ma anche il fumetto come forma di comunicazione sia figurativa che verbale, caratterizzato dai colori e dalle espressioni dei volti in rapporto agli stati d'animo attribuiti al personaggio. Non meno importante è la musica, capace di stimolare i nostri sentimenti più segreti, ma anche di farci semplicemente rilassare. Insomma, ogni forma di arte costituisce una "medicina" fondamentale per la nostra salute.
Ma al primo posto tra le arti umanistiche c'è il teatro, che permette di potenziare le nostre attività comunicative ed espressive, ma anche di socializzare e assumere comportamenti responsabili e collaborativi.
Fa teatro un attore che, in uno spazio particolare e davanti a un pubblico, interpreta un personaggio, le sue azioni e il suo mondo interiore; ma fa teatro anche un bambino che, immerso nel gioco, finge di essere un esploratore o una fata dai capelli turchini. Il teatro, come il gioco, risponde al naturale bisogno umano di liberare la fantasia, di dare voce alla propria immaginazione, di esprimere emozioni e sentimenti.

Per comprendere meglio la grande importanza delle emozioni consiglio di leggere l'articolo di Patrizia Mattioli cliccando nel seguente link:




Nessun commento:

Posta un commento